Salute: come avere capelli lucenti e forti

Un capello in salute è sempre un capello brillante. Proprio per questo motivo, la cura della chioma rappresenta un ottimo modo per garantire non solo un bell’impatto al nostro aspetto, ma anche la certezza di avere un organismo funzionante e privo di problemi. Certo, non si tratta di una missione facile e non sono pochi gli individui che soffrono di problemi quali la perdita dei capelli e la calvizie prematura.
Perdita dei capelli: un problema che può essere affrontato
Spesso siamo erroneamente portati a pensare che la caduta del capello sia qualcosa di inevitabile, che faccia parte dell’avanzare degli anni e che non sia possibile opporsi a questa situazione. Eppure, nonostante l’età non aiuti da questo punto di vista, il capello può essere sempre nutrito meglio di quanto non stiate attualmente facendo: soprattutto se utilizzerete prodotti come la linea Bioscalin, che promette una sensibile riduzione della caduta dei capelli e dunque, una seconda giovinezza ai nostri bulbi piliferi e alla nostra capigliatura.

Lavaggio, asciugatura e protezione solare: attenzione a queste operazioni
Il lavaggio è un’operazione che può stressare la cute ed i capelli in un modo inimmaginabile, soprattutto perché oramai abbiamo il pessimo vizio di usare lo shampoo più volte alla settimana, se non addirittura al giorno. Lo shampoo, soprattutto se industriale, indebolisce tantissimo la struttura del capello: per questo motivo, il consiglio è di acquistare degli shampoo e balsamo appositi e in special modo composti solo da elementi naturali, come ad esempio l’aloe.
Per quanto riguarda l’asciugatura, no alle piastre per capelli e sì al phon, ma solo se utilizzato correttamente: dunque tenendolo ad una certa distanza dai capelli. Infine, state sempre molto attenti ai danni provocati da una prolungata esposizione al sole: anche in questo caso, il consiglio è di utilizzare dei filtri specifici per la loro protezione ed evitare sempre di tenerli sporchi di sale.

La giusta dieta per mantenere in forma i capelli
Fra carenze di proteine e di vitamine, i nostri capelli sono quotidianamente rovinati da un’alimentazione sempre meno sana e sempre più composta da cibi spazzatura. In questo senso, un regime alimentare rispettoso dei capelli non dovrebbe mai rinunciare ad un apporto quotidiano di minerali (come ad esempio il ferro) e di vitamine, soprattutto se parliamo della A, della B5 e della C.
Ma quali alimenti assumere per rinforzare la fibra dei capelli? I tuorli d’uovo sono ideali in quanto ricchi di vitamine, così come la frutta. Anche i cereali si rivelano un aiuto molto prezioso: ad esempio il miglio, che presenta una grande quantità di minerali (come il ferro, il silicio, il magnesio e il fosforo). Via libera anche alle insalate, alle verdure crucifere e ai legumi. Infine, come non citare il pesce? Una fonte di Omega 3 fondamentale per rinforzare i bulbi piliferi.

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