LE COCCOLE DELLA MAMMA

FAVORISCONO LO SVILUPPO CEREBRALE DEI PICCOLI

Gli studiosi dell’Emotional Brain Institute di New York hanno condotto un esperimento molto interessante, poichè evidenzia come le coccole della madre influiscano sulla produzione di serotonina del figlio, ovvero di quello che è da tutti conosciuto come dell’ormone della felicità, oltre che sullo sviluppo cerebrale del bambino.
Nei casi in cui il neonato è stato separato dalla madre nei primi mesi di vita, sono state verificato un insieme di problematiche di natura comportamentale e psichica, che si sono sviluppate durante gli anni successivi.
Attraverso una sperimentazione basata su registrazioni elettrofisiologiche wireless, gli scienziati hanno registrato l’attività cerebrale del cucciolo durante l’interazione con la genitrice ed è stato dunque certificato l’aumento della produzione di serotonina.
In base a questi risultati, il team ha suggerito il modo per evitare problematiche future, nel caso di decesso o di allontanamento della madre dal proprio figlio, durante questa delicata fase della vita, ovvero consigliando di non fargli mancare coccole e attenzioni.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.