Home Salute 10 REGOLE PER AVERE PIEDI SANI

10 REGOLE PER AVERE PIEDI SANI

by admin

ISPEZIONARE I PIEDI QUOTIDIANAMENTE
Che cosa cercare? Eventuali calli, vesciche, arrossamenti, gonfiori, problemi alle unghie, tagli, segni di infezione, zone di dolore, etc. Può essere utile utilizzare uno specchio o chiedere a qualcun altro di farlo per te.
LAVARE I PIEDI OGNI GIORNO
Usare acqua tiepida (MAI bollente!!) e un detergente delicato. Non lasciare i piedi troppo a lungo a mollo, per evitare di rimuovere le preziose sostanze oleose dell’epidermide.
MANTENERE I PIEDI ASCIUTTI
Tamponare con un asciugamano morbido o utilizzare il phon ad aria fredda. Particolare attenzione tra le dita dove si possono formare delle zone fragili che possono rompersi.
IDRATARE I PIEDI FREQUENTEMENTE
Utilizzare una buona crema idratante-emolliente ed evitare le zone tra le dita, per non incorrere nell’insorgenza di infezioni fungine.
TAGLIARE LE UNGHIE DRITTE
Con forbici o tronchesi a taglio retto. Non arrotondare gli angoli per evitare dolorose infiammazioni alla pelle circostante.
NON ELIMINARE MAI CALLI E DURONI FAI DA TE
E’ meglio lasciarli al lavoro del podologo che saprà come rimuoverli nel modo più idoneo. Inoltre gli strumenti utilizzati devono essere sterili per prevenire le infezioni. Evitare sfregamenti con la pietra pomice o l’utilizzo di qualsiasi tipo di callifugo.
NON FARE PEDILUVI PROLUNGATI
Per evitare di ammorbidire eccessivamente la cute. Eliminare il sale, bicarbonato e amuchina, utilizzare sali o olii emollienti.
EVITARE FONTI DI CALORE DIRETTE
Non appoggiare i piedi su caloriferi, camino, stufette, scaldini, borsa dell’acqua calda etc.
EVITARE L’UTILIZZO DEL TAGLIA UNGHIE
Perché la parte tagliente ha una misura standard e la lama arrotondata.
EVITARE L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI COLORATI
Poiché per quanto efficaci, possono coprire la lesione, impedendo di notare un gonfiore o un arrossamento nella zona lesa. Per eseguire la medicazione è consigliabile usare una garza sterile fissata con del cerotto di carta.

Ti potrebbe interessare