Home Salute MODERNE PRATICHE ODONTOIATRICHE

MODERNE PRATICHE ODONTOIATRICHE

by admin

Mi può spiegare nel dettaglio, cosa sono le mascherine chirurgiche? Ne ho sentito parlare relativamente alle pratiche di implantologia odontoiatrica.
Le mascherine chirurgiche sono simili a un bite in resina e sono il prodotto finale di un elevato processo tecnologico al quale partecipano una macchina digitale e una tac di ultima generazione, al fine di ricreare virtualmente l’esatta anatomia del paziente in tre dimensioni. Le immagini tridimensionali dei tessuti e delle ossa mascellari del paziente vengono esaminati nei più precisi dettagli grazie alla fase diagnostica; tutte le informazioni necessarie alle valutazioni appaiono in 3D sul computer. Grazie a ciò la progettazione virtuale del posizionamento degli impianti e la creazione, grazie ad un macchinario di alta precisione, della mascherina chirurgica. Questa presenta dei fori fungono da guida per indirizzare la fresa circolare usata dal chirurgo per eseguire il foro necessario all’impianto nell’esatta posizione, inclinazione e profondità stabilita nella pianificazione al computer. I vantaggi apportati sono diversi:
la possibilità di servirsi solo di un piccolo foro per l’intervento, che crea meno disagi al paziente e, nella quasi totalità dei casi, non richiede la necessità di riposo o convalescenza; precisione elevata nel posizionamento degli impianti, che avviene proprio dove progettato, consentendo un maggiore risultato sia funzionale che estetico; una notevole riduzione dei tempi di trattamento, basti pensare che dopo una seduta di poco più di un’ora, nella maggior parte degli
interventi, viene montata al paziente la sua nuova protesi fissa sostenuta dagli impianti appena
inseriti, dandogli la possibilità di non stare mai senza denti: il sorriso è immediato! In un mondo diretto sempre più verso la digitalizzazione, anche l’odontoiatria segue questa tendenza. Grazie all’ausilio del computer è possibile intervenire nella realizzazione delle protesi e sostituire i metodi artigianali dell’odontotecnico e l’abilità chirurgica del medico con la predicibilità ed il controllo tipici dei processi industriali di precisione.
dott. Fabio Fusconi
Direttore Sanitario Clinica Dentale Santa Teresa
www.clinicadentalesantateresa.it

Ti potrebbe interessare