Le prime dosi dei vaccini anti-Covid dovrebbero essere in arrivo entro pochi mesi e destinate inizialmente al personale sanitario e ai presidi residenziali per anziani
Il 20 novembre i vertici regionali hanno trasmesso al Ministero della Salite la prima mappa delle strutture individuate e dotate di congelatori a – 85°C per conservare i vaccini.
Sono stati definiti in Emilia-Romagna, i futuri centri di stoccaggio per il vaccino e anche le strutture sanitarie che somministreranno le prime dosi.
Come richiesto dal ministero della Salute, la Regione si è immediatamente attivata per contribuire alla predisposizione del piano nazionale, individuando i luoghi idonei alla conservazione – in particolare congelatori che permettono temperature fino a – 85 gradi – e allo stoccaggio dei vaccini anti-Covid di Pfizer-Biontech.
I luoghi individuati, per ragioni di sicurezza non vengono resi noti.
Per quanto riguarda i criteri di scelta, le strutture sanitarie sono state individuate, da Piacenza a Rimini, in base ai bacini di utenza, al personale sanitario impiegato, oltre a quello operante sul territorio e in grado di raggiungere il presidio entro 30-60 minuti.
Fonte: salute.regione.emilia-romagna.it