Home Primi Pappardelle al prosciutto

Pappardelle al prosciutto

Ingredienti:
500gr di tagliatelle
per il ragù al prosciutto:
200 g di prosciutto crudo o
gambuccio di prosciutto crudo (sia la parte magra che quella grassa)
1/2 cipolla gialla piccola
1/2 bicchiere di latte caldo
1/4 bicchiere circa di passata di pomodoro calda
burro e pepe q.b.
parmigiano reggiano grattugiato per servire

Preparazione:
Tagliare a fettine e poi a dadini di piccole dimensioni il prosciutto crudo, quindi trasferirlo in una casseruola a fuoco dolce, dove precedentemente è stata fatto soffriggere la cipolla mondata e tritata insieme ad una noce di burro, fino a quando il grasso inizierà a fondere.
Alzare la fiamma e fare rosolare per qualche istante, quindi aggiungere il latte caldo, poco alla volta, facendolo assorbire e mescolando con un cucchiaio di legno.
Unire la passata di pomodoro calda e pepare. Fare cuocere a fiamma dolce, coperto, per circa 15 minuti o comunque fino a quando il pomodoro si sarà asciugato.
Nel frattempo porre una capiente casseruola colma d’acqua sul fuoco e portarla ad ebollizione, aggiungere pochissimo sale. Fare cuocere le pappardelle, quindi scolarle e trasferirle in una ciotola. Aggiungere il ragù caldo, conservandone da parte un po’ da mettere sopra ad ogni porzione e mescolare. Trasferite nei piatti di portata e servite con del parmigiano reggiano grattugiato sopra a piacere.