Ingredienti per 4 persone: uova: 5 grana grattugiato: 2 cucchiai prezzemolo: 1 ciuffo noce moscata: 1 pizzico farina bianca: q. b. pangrattato: q. b. olio di semi di girasole: abbondante per friggere limone: mezzo pepe: q. b. per la béchamel: latte: un quarto di litro burro: 30 g farina bianca: 30 g sale: q. b.
In una casseruola rassodate 4 uova per 10 minuti; raffreddatele sotto acqua fredda, sgusciatele e tagliatele nel senso della lunghezza. Mondate, lavate e tritate il prezzemolo. Passate al setaccino i tuorli sodi. Preparate adesso la béchamel: fate imbiondire, in un pentolino, il burro con la farina setacciata; appena saranno spumeggianti, versate il latte freddo in una sola volta e, sempre rimescolando con un cucchiaio di legno, portate a bollore a calore moderato; fate cuocere per almeno 5 minuti: la salsa dovrà risultare densa. Togliete la béchamel dal fornello, salatela e aggiungete i tuorli d’uovo sodi, il prezzemolo tritato, il tuorlo d’uovo crudo (l’albume mettetelo in una terrina), il grana grattugiato, la noce moscata e il pepe macinato al momento. Rimescolate energicamente; il tutto dovrà risultare piuttosto sodo. Riempite con il composto appena preparato i mezzi albumi sodi, ridando loro la forma di uovo intero. Passateli prima nella farina, quindi nell’albume sbattuto e, infine, nel pangrattato. Friggete le uova in una padella con abbondante olio, ben caldo ma non fumante. Quando le uova saranno uniformemente dorate, scolatele e deponetele su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso; sistematele quindi in tondo su un piatto da portata e mettete al centro mezzo limone tagliato a corona. Decorate a piacere con qualche foglia di prezzemolo e servite.
È giunto il momento della quinta generazione per la Prius!Il sistema ibrido di nuova generazione porta con sé un'evoluzione a tutto tondo dell'esperienza di...