Home Antipasti Pane semi integrale

Pane semi integrale

Ingredienti
gr. 250 di farina 00 antigrumi Molino Spadoni
gr. 150 di farina 0 Manitoba Molino Spadoni
gr. 100 farina integrale Almaverde Bio Molino Spadoni
ml. 330 di acqua a temperatura ambiente
2 cucchiaini di sale
gr. 1 circa di lievito di birra secco Ar.Pa
1 puntina di cucchiaino di zucchero semolato Eridania (per riattivare il lievito)
Preparazione:
Nella vaschetta della MDP mettiamo ml 300 di acqua e metà delle farina (gr. 125 di farina 00 + gr. 75 di manitoba + gr. 50 di farina integrale) ed azioniamo il programma solo impasto per 5 minuti per far amalgamare la farina all’acqua (se non avete la MDP, utilizzate una impastatrice o potete farlo a mano in una ciotola) e poi sospendiamo il programma e facciamo riposare per 40 minuti.
Quando mancano 10 minuti alla fine del riposo, in ml. 30 di acqua tiepida sciogliete il lievito secco con lo zucchero facendolo riposare per 10 minuti, finchè non vedrete che sulla superficie si sarà formato uno strato di schiuma.
Trascorso il tempo del riposo, aggiungete il lievito all’impasto e fate ripartire il programma, unite le farine rimaste precedentemente miscelate tra di loro, aggiungendole poco a poco. Quando avrete aggiunto poco più della metà della farina rimanente, unite anche il sale e poi il resto della farina. Fate terminare il programma (30 minuti impasto + 1 ora di lievitazione) e lasciate altre 2 ore e 30 minuti o finchè l’impasto sarà raddoppiato; quindi in tutto 3 ore e 30 di 1° lievitazione.
Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata, sgoinfiatelo, fate le pieghe, date la forma di una palla e posizionate la pagnotta, dopo aver praticato due tagli a croce sulla sueprficie, sulla lastra forno foderata di carta forno e spolverizzata di farina e ponete in forno spento con luce accesa a lievitare per un’ulteriore ora.
Scaldate il forno, funzione statico, a 240°. Infornate e dopo 10 minuti abbassate a 220°. Dopo ulteriori 10 minuti abbassate a 180° e cuocete per circa 35 minuti, dei quali gli ultimi 5 spostando la teglia nella parte più alta del forno. Spegnete il forno, posizionate il pane in posizione verticale appoggiato al forno stesso, lasciate lo sportello leggermente aperto e fate raffreddare così.