Home Primi Bucatini alla milanese

Bucatini alla milanese

per 4 persone
50 gr. di pangrattato
2 cucchiai d’olio evo
200 gr. di acciughe salate
2 cucchiai di passata di pomodoro
400 gr. di bucatini
sale grosso

Ponete il pangrattato in una padella e versatevi l’olio sufficiente a far sì che, mescolando il tutto con i rebbi di una forchetta, venga completamente assorbito.
Mettete la padella sul fornello a fiamma media e fate soffriggere il composto, mescolando in continuazione finché il pangrattato avrà assunto un bel colore dorato. Ritiratelo dal fuoco e tenetelo da parte.
Lavate con cura le acciughe, eliminando completamente il sale, poi apritele a metà e spinatele. Riducete in poltiglia i filetti schiacciandoli con una forchetta.
Pulite con carta scottex la padella in cui avete tostato il pangrattato, versatevi l’olio rimasto e rimettete il recipiente sul fuoco. Quando l’olio comincerà a fumare unite le acciughe e la passata di pomodoro, mescolando con cura e lasciando cuocere per 5 minuti il condimento così preparato.
Fate cuocere i bucatini in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e passateli nella padella con la salsa a base d’acciughe. Mescolate con cura su fiamma vivace, unite il pangrattato tostato e amalgamate bene protraendo la cottura in modo che l’acqua residua evapori del tutto. Servite subito.