Home Secondi GNOCCHI DI POLENTA E SPEZZATINO

GNOCCHI DI POLENTA E SPEZZATINO

INGREDIENTI
PER 4 PERSONE: Per il condimento:
CARNE DI MANZO: 350 g tagliata a spezzatino
PASSATA DI POMODORO: 600 g
FUNGHI SECCHI: 30 g
CIPOLLA: 1
GRANA GRATTUGIATO: 6 cucchiai
OLIO EVO: 3 cucchiai SALE: q. b.
Per la polenta:
FARINA DI GRANTURCO: 500 g
SALE: 1 pizzico
PREPARAZIONE
Ponete a rinvenire i funghi in una ciotola con acqua tiepida per circa 10 minuti. Sbucciate la cipolla, tritatela e ponetela a soffriggere in una casseruola con l’olio; quando sarà imbiondita, unitevi la carne, lasciandola colorire bene da ogni parte.
Aggiungete poi i funghi, scolati e strizzati, e la passata di pomodoro, insaporite di sale e fate cuocere, a fuoco bassissimo e a recipiente coperto, per un’ora e mezzo. Intanto preparate la polenta: ponete a scaldare 2 litri di acqua salata in una pentola.
Appena l’acqua prenderà il bollore, versatevi la farina di granturco a pioggia, mescolando affinché non si formino grumi, e fate cuocere per 45 minuti, continuando a mescolare. Al termine della cottura, rovesciate la polenta in una terrina larga e tenetela in caldo.
Quando tutto sarà pronto, con un cucchiaio di acciaio piuttosto grosso e bagnato spesso nell’acqua prendete un poco di polenta alla volta e formate un primo strato di “gnocchi” in un piatto da portata piuttosto fondo; spolverizzatelo quindi di grana e irroratelo di sugo e carne.
Formate e condite gli altri strati di gnocchi nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti, infine aspettate un paio di minuti prima di servire in tavola.