Home Salute SIETE FREDDOLOSI?

SIETE FREDDOLOSI?

Tra gli aspetti più rilevanti c’è sicuramente l’alimentazione: una carenza di vitamina B12 e di Ferro può causare infatti una forma di anemia che causa una sensazione di infreddolimento.
Le persone sotto peso possono soffrire il freddo per la mancanza dello strato grasso isolante e perché, riducendo l’apporto calorico, si forza il metabolismo a faticare oltre il normale per autoregolare la propria temperatura corporea.
Anche una carenza di grassi (buoni) e proteine può aumentare la percezione del freddo che può essere infine causata da un’idratazione insufficiente che non consente una corretta circolazione sanguigna.
Anche la tiroide può avere le sue responsabilità: infatti se l’organismo non produce un numero sufficiente di ormoni tiroidei che servono a regolare il metabolismo, è possibile ritrovarsi spesso con la sensazione di freddo costante.
Infine bisogna specificare che questa percezione è rilevata principalmente tra le donne poiché dotate di un metabolismo basale più lento di quello degli uomini oltre a motivazioni di carattere ormonale.