Home Salute COLORA CHE TI PASSA

COLORA CHE TI PASSA

Colorare è un potente antistress, si chiama anche Art-Therapy. Quando siamo sotto stress il nostro organismo è sempre in difesa come se dovesse prepararsi a difendersi da un pericolo, il famoso meccanismo “attacca e fuggi”.
Quando il pericolo non c’è ma gli agenti stressanti permangono, e rimango costanti, questa sensazione di doversi difendere non passa mai e il corpo spende energie inutili rimando in allerta, con le conseguenze che conosciamo: pressione alta, mal di testa, disturbi della pelle, disturbo del sonno, disturbo cardiaci, e altri ancora.
Quando si colora ci si deve concentrare su ciò che si sta facendo e la mente evita di saltare tra un pensiero e l’altro. L’Art-Therapy ci mette in contatto con il nostro bambino interiore, ritroviamo noi stessi e le nostre emozioni abbinando i colori che più ci piacciono.
Disegnare, ascoltare musica, mettono in moto una distensione elettrica come una meditazione che ci rende meno tesi e più disponibili verso sé stessi e gli altri. Non si devono per fora avere grandi doti artistiche, ciò che disegniamo è lo specchio della nostra fantasia e creatività.
Si può attingere da ricordi dell’infanzia o da cose che ci danno piacere, come la nostra casa o un nostro animale domestico.
Basta ritagliarsi un momento della giornata in un angolo tranquillo della casa con un
sottofondo musicale ed il gioco è fatto. Si può ricavare un diario dei nostri disegni e riguardandoli ci ricorderemo delle difficoltà che siamo stati in grado di superare e ci stupiremo nel notare quanto le nostre doti artistiche siano migliorate.