Home Salute Stress e stanchezza: come affrontarle in questo periodo?

Stress e stanchezza: come affrontarle in questo periodo?

Quando ci si sente stanchi e le giornate diventano pesanti serve una ricarica per ritrovare sprint.
Succede, più frequentemente di quanto si pensi: lavoro e impegni fuori e dentro casa, ritmi di vita accelerati, ma anche situazioni protratte di ansia e stress possono portare a una condizione di stanchezza che si traduce spesso non solo in un indebolimento fisico, ma anche in una scarsa capacità di attenzione, in una perdita di interesse che può sfociare in un esaurimento mentale.
Per ritrovare vigore e serenità si possono adottare semplici accorgimenti come mantenere ritmi di vita regolari, seguire un’alimentazione equilibrata, praticare con costanza attività fisica e tecniche di rilassamento.
Prezioso poi il supporto di alcuni integratori che possono intervenire apportando sostanze chiave in grado di sostenere il metabolismo energetico, ma che funzionano solo a patto che la loro formulazione sia accuratamente studiata con componenti di alta qualità, in grado di intervenire realmente nel meccanismo della stanchezza così da risolverla in tempi brevi. I classici integratori di cui abbiamo bisogno in questo periodo di affaticamento fisico e mentale sono integratori che contengono vitamine B, vitamine P che contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Un altro interessante integratore è il Ginseng che, grazie alla sua fisiologica attività tonicoadattogena, è in grado di rendere l’organismo maggiormente capace di adattarsi allo stress, contribuendo a ridurre le condizioni di stanchezza fisica e mentale.
Interessante è anche l’utilizzo di Acetil-L-carnitina: è un importante trasportatore di energia e fa lavorare molto più velocemente le nostre “centrali elettriche” cellulari (ovvero i mitocondri).
Ovviamente non dobbiamo affidarci solo ed eslusivamente alla bontà degli integratori, ma devono sempre essere utililzzati in un ambito di alimentazione sana ed equilibrata ricca di tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno.
Dott.ssa Emanuela Caminiti 370 3241499