Home Salute LA FRUTTA FA INGRASSARE?

LA FRUTTA FA INGRASSARE?

Come ogni anno arriva la frutta più colorata e amata sulle nostre tavole ed in corrispondenza del caldo estivo è un piacere sia per il palato che per gli occhi vedere tanto colore in tavola e tanto dolce sapore in bocca. Ma ecco affiorare il classico dilemma estivo: la frutta fa ingrassare?
Il valore calorico della frutta non è elevato (se lo paragoniamo ad altri alimenti come olio o pasta), ma rimane il problema della quantità.
Senza accorgercene siamo in grado di arrivare a mangiare anche 1 chilogrammo di frutta al giorno, delle vere e proprie scorpacciate!! Ma così facendo andiamo ad innalzare la concentrazione di zucchero nel sangue (la glicemia).
E’ vero che la frutta è ricca di acqua e vitamine, per cui è necessario mangiarla per permettere la regolarità di tutte le funzioni del nostro corpo, ma essendo anche ricca di zucchero (il fruttosio) dobbiamo stare attenti ai picchi glicemici ed alla quantità.
Il punto critico, quindi, della frutta è legato alla quantità e di conseguenza alla quantità di zuccheri che introduciamo nel
nostro organismo.
Dovremmo mangiare mediamente 150-200 gr di frutta a porzione fino ad un massimo di 400 gr di frutta al giorno.
Con queste dosi il nostro organismo riuscirà a gestire gli zuccheri nel sangue.
Quantità più alte faranno sì che gli zuccheri in eccesso saranno trasformati in grassi.
Ecco il motivo per cui l’innocua frutta può diventare nostra nemica soprattutto in estate.
Quando mangiare la frutta? In estate può essere una buona merenda o spuntino del mattino: ci rinfresca e ci idrata.
Per regolare l’innalzamento della glicemia è sempre opportuno non mangiarla da sola, ma sempre accompagnata da una fonte di grassi. L’ideale è quindi abbinare ad una porzione di frutta 4 o 5 mandorle per rendere lo spuntino più equilibrato.

Dott.ssa Emanuela Caminiti 370 3241499