Home Salute Respira. Profondamente

Respira. Profondamente

Tutti almeno una volta nella vita ci siamo sentiti dire queste due parole.
Ma, c’è un momento particolare della nostra vita in cui questa frase forse ci viene sussurrata un milione di volte: durante la gravidanza ed il parto. Ma perché le ostetriche e gli ostetrici tengono così tanto?
Forse non ci hai mai fatto caso ma quando respiri profondamente il tuo corpo prova immediatamente una sensazione di sollievo. Perché succede questo?

Facendo entrare aria “nuova” aiutiamo tutte le nostre cellule ad assimilare ossigeno benzina naturale del nostro corpo che permette loro di essere più attive.

Inspirare gonfiando la pancia ed espirare sgonfiandola provoca una sorta di massaggio di tutto il corpo che, lasciandosi cullare dalle onde che questo movimento genera, si rilassa.

Il rilassamento del corpo a seguito di un respiro aiuta ridurre eventuali percezioni dolorose (contratture, contrazioni o semplicemente senso di pesantezza).

Concentrare la propria attenzione sul respiro aiuta a distogliere il cervello dai pensieri più opprimenti, lasciandogli la possibilità di entrare più a contatto con la percezione corporea, inducendo il benessere.
In particolare in gravidanza, aiuta ad entrare in contatto con il proprio bambino, conoscerne le abitudini e creare fin da subito un legame profondo con lui.
Hai capito quanto è importante fare un bel respiro? Se leggere non ti ha convinto, prova a casa per 5 minuti..sono certa che ne rimarrai sbalordita.