Home Casa RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO

RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO

Il risparmio sul riscaldamento della propria casa è sempre stato uno dei problemi da risolvere per le famiglie italiane, ed in questo momento dove tutte le fonti di energia hanno fatto registrare un aumento di prezzo lo è ancora di più. Vediamo insieme alcuni trucchi da attuare per cercare di fare economia sul riscaldamento.
Abbassare la temperatura
Il primo trucco, anche se appare abbastanza scontato, è quello di mantenere più bassa la temperatura all’interno della casa, tenendo presente che quella ideale per avere i maggiori benefici è quella tra 18° e 20°.
Con 1 grado in meno di temperatura, la bolletta decresce circa del 10%, certamente un buon risparmio.
Manutenzione della caldaia e dell’impianto
Una attenta manutenzione della caldaia e dell’impianto è fondamentale non soltanto in termini di risparmio economico ma anche per quanto riguardala sicurezza. Con una manutenzione periodica ben fatta si possono eliminare le eventuali dispersioni di calore e risparmiare.
Utilizzo di cronotermostati e valvole termostatiche
Quando si parla del riscaldamento di una casa i cronotermostati sono ormai divenuti un “must have”, in quanto consentono di impostare gli orari del riscaldamento, secondo le proprie esigenze e anche le temperature d’uso. In questo modo è possibile dividere la casa in zone a temperature di riscaldamento diverse.
Altri trucchetti da utilizzare
Esistono pannelli riflettenti da posizionare tra la parte posteriore del termosifone e la parete che aiutano a «spingere» il calore verso l’ambiente. Sul davanti invece è necessario non vi siano ostacoli. Nel caso di finestre con tapparelle si deve controllare molto bene la chiusura dei cassonetti degli avvolgibili. In molti casi si possono usare anche i cosiddetti “para spifferi” che possono essere utili anche come complementi d’arredo.
Un’altra soluzione molto utile, per chi non ha riscaldamento a pavimento, è quella di utilizzare tappeti soprattutto nel soggiorno, dove il loro impiego restituirà un maggior calore e isolerà dal freddo del pavimento limitando la dispersione.