Home Casa Cabina armadio: i segreti per una perfetta illuminazione

Cabina armadio: i segreti per una perfetta illuminazione

Una cabina armadio ben illuminata è essenziale, e lo è sia per motivi pratici, sia per una mera questione estetica (che pure ha la sua importanza). Un’opzione corretta, dai LED ai faretti, passando per le barre luminose o i lampadari a soffitto, può facilitarci la vita quando andiamo “a caccia” dei vestiti o degli accessori che ci servono.

E può anche creare un’atmosfera più intima e calda, utile per organizzare meglio il nostro guardaroba. Inoltre, l’illuminazione consente anche di vedere i colori con precisione, così da poter scegliere la soluzione migliore per il nostro look.

L’importanza della corretta illuminazione della cabina armadio

Fra gli aspetti che spesso vengono sottovalutati, quando si progetta la cabina armadio, troviamo appunto l’illuminazione. Al contrario, questo fattore può rivelarsi decisivo, perché – come anticipato poco sopra – va ad incidere su due elementi quanto mai preziosi: la bellezza delle atmosfere e la praticità. Una cabina armadio ben illuminata, per prima cosa, ci permette di trovare rapidamente ciò che ci serve, ma ci consente anche di apprezzare meglio capi, tessuti e colori che compongono il nostro “arsenale”. In secondo luogo, un’illuminazione adeguata e studiata sin nei minimi dettagli può anche aumentare il comfort di una cabina armadio.

Entrare in un’area con toni caldi, ad esempio, potrà favorire sensazioni positive e un senso di relax che altrimenti non troveremmo. In ogni caso, quando si valutano le soluzioni a propria disposizione, non bisogna trascurare il costo dell’elettricità. Proprio per questo motivo, e per contenere i costi, è consigliabile confrontare le offerte dei fornitori del mercato libero come ENGIE, per fare un esempio. Così facendo, si potrà scegliere la proposta migliore per le nostre esigenze, che ci permetterà di avere un’ottima illuminazione senza pagare un prezzo troppo alto in bolletta. Nel prossimo paragrafo, invece, andremo alla scoperta delle migliori soluzioni per illuminare la nostra cabina armadio.

Le varie modalità di illuminazione della cabina armadio

Si comincia con una delle soluzioni esteticamente più gradevoli, e al tempo stesso più economiche e utili alla sostenibilità. Si parla dei LED, che vengono preferiti soprattutto per evidenziare i vestiti e i capi, e per renderli più semplici da trovare e da analizzare. I LED possono essere ad esempio collocati a parete o a soffitto, oppure installati sotto gli scaffali e le mensole, a seconda delle proprie esigenze specifiche.

Inoltre, non surriscaldandosi, i LED non aumentano le temperature della cabina armadio. Per quel che riguarda la tipologia di lampade, i faretti sono una delle soluzioni più pratiche ed eleganti, specialmente se si parla dei bulbi orientabili. Anche le barre appendiabiti luminose meritano di essere prese in considerazione, per una questione di praticità e di estetica. Infine, ecco il tradizionalissimo lampadario a soffitto, ideale per illuminare l’area centrale.