Home Salute LE PROPRIETÀ DEI LEGUMI

LE PROPRIETÀ DEI LEGUMI

Tutti sappiamo che i legumi apportano molto proteine, infatti sono molto utilizzati dai vegetariani e dai vegani nei loro regimi alimentari quotidiani per andare a sostituire le proteine di origine animali di cui non si nutrono.
In effetti le proteine presenti nei legumi sono le migliori (nel mondo vegetale), in associazione con quelle dei cereali, per andare a sopperire in maniera soddisfacente la mancanza (negli adulti) delle proteine di origine animale.
Ma nei legumi non ci sono solo proteine! Sono degli ottimi alimenti che non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole e nelle abitudini alimentari degli onnivori. Insomma, fanno sempre bene e a tutti!
I legumi apportano ottime quantità di sali minerali (come il fosforo, il potassio e lo zinco), apportano vitamine del gruppo B e diversi composti fenolici in grado di esercitare azioni protettive e supportare il nostro stato di salute.
Inoltre i legumi sono ricchi di un’ottima fibra che conferisce loro, in primo luogo, un basso indice glicemico ed inoltre questa fibra facilita l’assorbimento di altri nutrienti rendendolo più graduale e permette di evitare picchi glicemici violenti.
Come possiamo inserirli nella nostra alimentazione? Possono essere mangiati “da soli” con un contorno di verdure, oppure più facilmente associati ad un cereale: classici piatti invernali come pasta e fagioli o riso e lenticchie.
Ma anche in estate possono essere assaporati freddi sempre in associazione con un bel piatto di cereali: per esempio un piatto di orzo, ceci e pomodorini. Un ottimo piatto unico che apporta tutti i nutrienti necessari per un pasto equilibrato.
Aumentiamo il consumo di legumi e aiuteremo senz’altro il nostro organismo a mantenersi in un buono stato di salute.
Dott.ssa Emanuela Caminiti