Home Casa LA TV ALLA GIUSTA DISTANZA

LA TV ALLA GIUSTA DISTANZA

Per riuscire a calcolare la distanza ideale della TV è importante tenere a mente che esiste una differenza tra i modelli con risoluzione Full HD e quelli con tecnologia 4K. Le due versioni, entrambe molto diffuse al giorno d’oggi, si distinguono per il numero di pixel e di conseguenza per la loro dimensione specifica.
A titolo esemplificativo un modello di televisore contemporaneo di 65 pollici dovrebbe essere osservato in media stando a una distanza compresa tra 2,5 e 4 metri.
Per una televisione più piccola, come ad esempio i modelli a 55 pollici, la distanza ottimale spazia invece da 2,3 fino a 3,8 metri. Queste misure si ottengono moltiplicando le dimensioni della televisione per 1,5 e 2,5.
Tale calcolo si applica però solo alle televisioni Full HD, perché i televisori 4K hanno pixel più piccoli e consentono di conseguenza alle persone di sedersi più vicino allo schermo. In questo caso i numeri per il calcolo della distanza minima-massima sono 1 e 1,5. Ad ogni modo è importante notare che nel determinare la distanza ideale contano anche fattori come la presenza di determinati complementi d’arredo.