Giugno è il mese più bello dell’anno in giardino. Le giornate, infatti, si allungano, le rose fioriscono e i prati si ricoprono di un bel verde tenue.
È il momento di seminare erbe aromatiche (prezzemolo, rosmarino, basilico) e tutti i fiori che sbocciano in estate o in autunno ricordandosi di non andare oltre la metà del mese per farlo (bulbi estivi).
Giugno è il periodo perfetto anche per seminare fiori biennali, come viole del pensiero o violacciocche, in previsione della prossima primavera ed è anche il mese in cui vanno recisi i fiori appassiti o ingialliti in modo che ne producano di nuovi. Si possono potare piante da interno, come le orchidee o i bonsai. È importante innaffiare regolarmente i fiori e le piante che hanno bisogno di molta più acqua in questo periodo che precede l’estate piena.
A giugno, il caldo e il sole possono bruciare il fogliame delle piante durante l’irrigazione. Per evitare che ciò accada, è consigliabile irrigare preferibilmente la sera, evitando con cura di bagnare le foglie.
Luca RaffinI
