Home Casa Aperitivo in casa con gli amici: i dolci perfetti da provare

Aperitivo in casa con gli amici: i dolci perfetti da provare

Non c’è niente di meglio dei sapori freschi e genuini dei dolci estivi preparati in casa per rallegrare le calde serate trascorse in compagnia degli amici. I profumi della vaniglia e dello zucchero che si mischiano agli aromi delle fragole, delle albicocche e delle mele pronte per essere gustate creano un’atmosfera unica e senza tempo, capace di riportarci all’infanzia. Preparare torte, crostate e ciambelle per gli amici conferisce ai momenti vissuti insieme tutto un altro sapore. Ma quali sono i dolci ideali in estate? Ora lo scopriremo.

Sorbetti e gelati fatti in casa
In estate non c’è niente di meglio di un gelato o un sorbetto per rinfrescare il palato. Preparare un gelato o un sorbetto fatto in casa è molto semplice e ti permette di scegliere tra una vasta gamma di gusti. Puoi provare a preparare un sorbetto al limone o un gelato alla fragola. Per rendere i tuoi gelati ancora più speciali, puoi aggiungere dei pezzetti di frutta fresca o di biscotti, e se vuoi offrire un’alternativa più golosa opta per delle gocce di cioccolato.

Torte fredde
Le torte fredde sono un’ottima scelta per un dolce estivo. Puoi preparare ad esempio una cheesecake senza cottura, una torta al limone o una torta alla frutta. Questi dolci sono facili da preparare e possono essere conservati anche per più giorni in frigorifero. Per la cheesecake puoi utilizzare biscotti secchi per la base e ricotta o mascarpone per la crema. Per la torta al limone, invece, puoi utilizzare il succo e la scorza grattugiata di limoni freschi per la crema.

Dolci al cocco
I dolci al cocco, come spiegato nel sito dei Fratelli Orsero, sono perfetti per un aperitivo estivo. Leggeri e gustosi, si abbinano facilmente a un bicchiere di spumante o a un cocktail fresco. È possibile realizzare dolci al cocco con il frutto, il latte o la farina, e scegliere tra diverse opzioni come, per esempio, la cheesecake o il tiramisù, ideali per rinfrescarci nelle serate estive più afose.

Tiramisù al caffè
Il tiramisù è un classico intramontabile che si presta bene ad essere alleggerito per la stagione estiva. Per renderlo più fresco e leggero, al posto della crema pasticciera si può utilizzare della panna montata. In questo modo il tiramisù mantiene la sua golosità, ma è più facile da digerire con il caldo. Oltre al tradizionale caffè, si possono aggiungere frutti di stagione come fragole, pesche o albicocche tagliate a dadini per rendere il dolce più aromatico e profumato.

Dolce alle mele

Il dolce alle mele è uno dei dessert freschi e casalinghi per eccellenza, capaci di rallegrare qualsiasi serata estiva. Oltre alle mele è consigliabile aggiungere zenzero o noce moscata. Per un effetto ancora più scenografico basta farlo dorare con una crosticina croccante in superficie e guarnire con fettine di mela.

Brownies alle fragole
I brownies con fragole fresche sono un dolce goloso da gustare in compagnia senza appesantire. Aggiungete fragole tagliate nell’impasto e appena prima della cottura anche sulla superficie, per mantenere colore e aroma. I brownies morbidi e caldi con le fragole dolci e succose saranno un’opzione perfetta per riuscire a rendere felici i nostri ospiti.

Non dimentichiamo di preparare qualche drink leggero e rinfrescante per accompagnare i dolci. In ogni caso, come sappiamo, l’elemento fondamentale per una serata indimenticabile resta sempre e solo la giusta compagnia: invitiamo gli amici che ci fanno sorridere e stare bene e condividiamo con loro momenti di felicità.