Home Pallavolo A(2) RETE CON LE GRANDI

A(2) RETE CON LE GRANDI

Per la prima volta nella sua gloriosa storia, la Clai Imola affronterà il campionato di Serie A2, raggiungendo vette a dir poco impensabili.
Nonostante i “rumors” di un abbandono nell’immediato post-promozione, al comando della squadra resta saldamente Nello Caliendo, il coach entrato nella storia imolese proprio per quella storica promozione.
Al piano di sopra le imolesi incontreranno un livello fisico e tecnico decisamente più alto rispetto a quello riscontrato nelle ultime stagioni, ma, soprattutto, dovranno affrontare trasferte assolutamente impegnative dal punto di vista logistico ed organizzativo, senza parlare di quello economico: il debutto, ad esempio, è in programma domenica 6 ottobre in quel di Messina contro l’Akademia Sant’Anna, invero la trasferta più lunga della stagione. Non sono male (!) nemmeno i 400 km per raggiungere Mondovì (Cn) in Piemonte; le altre trasferte saranno  in Lombardia a Brescia, Casalmaggiore (Cr), Lecco, Costa Volpino (Bg), in Toscana a Castelfranco (Pi) e nelle Marche a Macerata. L’unico derby regionale sarà contro San Giovanni in Marignano (Rn) che schiera l’opposta ex Azzurra Serena Ortolani.

Il Capitano Sofia Cavalli [Foto Clai Imola]

Una Serie A2 che, appunto, inizierà il weekend del 6 ottobre, con 2 gironi da 10 squadre cadauno, per concludersi il 2 febbraio 2025, prima dell’avvio della post-season: le squadre classificate dal 1° al 5° posto di ciascun girone si qualificheranno alla Pool Promozione (10 squadre totali); ogni squadra affronterà le 5 formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno, mantenendo tutti i punti conseguiti nella regular season. La vincente della Pool sarà promossa direttamente in Serie A1, mentre le squadre dalla 2^ alla 5^ posizione della Pool Promozione accederanno ai Playoff Promozione si affronteranno in semifinale e la vincente della finale sarà promossa in serie A1.
Invece, le squadre classificate dal 6° al 10° posto dei due gironi si qualificheranno alla Pool Salvezza: ogni squadra affronterà le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno (mantenendo i punti della regular season) dal 16 febbraio al 6 aprile. Le ultime 4 in classifica retrocederanno in serie B1.

Per chi volesse osservare la nuova Clai Imola 2024/2025 l’attesa è finita: sabato 7 settembre, alle ore 17, al PalaRuggi, la nuova casa della squadra di coach Caliendo, capitan Sofia Cavalli e compagne affronteranno la prima amichevole estiva contro le padovano dell’Altafratte, formazione di serie A2, ma iscritte al girone B.

Per Imola.it
Carlo Dall’Aglio