Per la prima volta nella sua gloriosa storia, la Clai Imola affronterà il campionato di Serie A2, raggiungendo vette a dir poco impensabili.
Nonostante i “rumors” di un abbandono nell’immediato post-promozione, al comando della squadra resta saldamente Nello Caliendo, il coach entrato nella storia imolese proprio per quella storica promozione.
Al piano di sopra le imolesi incontreranno un livello fisico e tecnico decisamente più alto rispetto a quello riscontrato nelle ultime stagioni, ma, soprattutto, dovranno affrontare trasferte assolutamente impegnative dal punto di vista logistico ed organizzativo, senza parlare di quello economico: il debutto, ad esempio, è in programma domenica 6 ottobre in quel di Messina contro l’Akademia Sant’Anna, invero la trasferta più lunga della stagione. Non sono male (!) nemmeno i 400 km per raggiungere Mondovì (Cn) in Piemonte; le altre trasferte saranno in Lombardia a Brescia, Casalmaggiore (Cr), Lecco, Costa Volpino (Bg), in Toscana a Castelfranco (Pi) e nelle Marche a Macerata. L’unico derby regionale sarà contro San Giovanni in Marignano (Rn) che schiera l’opposta ex Azzurra Serena Ortolani.
Il Capitano Sofia Cavalli [Foto Clai Imola]
Una Serie A2 che, appunto, inizierà il weekend del 6 ottobre, con 2 gironi da 10 squadre cadauno, per concludersi il 2 febbraio 2025, prima dell’avvio della post-season: le squadre classificate dal 1° al 5° posto di ciascun girone si qualificheranno alla Pool Promozione (10 squadre totali); ogni squadra affronterà le 5 formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno, mantenendo tutti i punti conseguiti nella regular season. La vincente della Pool sarà promossa direttamente in Serie A1, mentre le squadre dalla 2^ alla 5^ posizione della Pool Promozione accederanno ai Playoff Promozione si affronteranno in semifinale e la vincente della finale sarà promossa in serie A1.
Invece, le squadre classificate dal 6° al 10° posto dei due gironi si qualificheranno alla Pool Salvezza: ogni squadra affronterà le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno (mantenendo i punti della regular season) dal 16 febbraio al 6 aprile. Le ultime 4 in classifica retrocederanno in serie B1.
Per chi volesse osservare la nuova Clai Imola 2024/2025 l’attesa è finita: sabato 7 settembre, alle ore 17, al PalaRuggi, la nuova casa della squadra di coach Caliendo, capitan Sofia Cavalli e compagne affronteranno la prima amichevole estiva contro le padovano dell’Altafratte, formazione di serie A2, ma iscritte al girone B.
Per Imola.it
Carlo Dall’Aglio