Come normale per il periodo di pre-season, Andrea Costa, Virtus Imola e Olimpia Castello offrono prestazioni altalenanti in amichevole, raccogliendo qualche “schiaffo”, ma cominciando al contempo a mostrare i muscoli, con buoni spunti sia in difesa che in attacco. A due sole settimane, o poco più, dall’avvio della stagione 2024/2025 le squadre del circondario si avvicinano ai propri obiettivi.
Casa Andrea Costa.
Momento particolarmente felice per la Società che può (giustamente) gioire per il risultato storico delle oltre 350 tessere di abbonamenti rilasciate ai tifosi e per gli accordi con nuovi sponsor. In campo l’Andrea Costa scivola nella “rischiosa” amichevole interna contro un Ferrara che spaventa già le concorrenti in serie B Interregionale, dopo l’ennesima faraonica (per la categoria) campagna acquisti e di rafforzamento di un roster che potrebbe dir la sua anche al piano di sopra.
Nell’unico appuntamento estivo al PalaRuggi, i biancorossi cedono 82-76, anche a causa della triplice (ricorrente) assenza di capitan Fazzi, Toniato e Sanguinetti, con gli estensi che devono far fronte alla sola (anche se pesante) assenza di Marchini.
Drigo e Filippini illuminano il pitturato con l’imolese che mette in cassaforte 7 punti e 5 rimbalzi nei primi minuti. Ferrara è “sul pezzo” e nonostante qualche allungo degli avversari, riesce a chiudere il primo tempo in vantaggio 42-34. Nella seconda frazione l’imolese Solaroli e Drigo pasteggiano in area, mentre l’Andrea Costa si aggrappa ai cesti di Klanjscek (29 punti e sempre al centro dell’azione biancorossa). Si finisce, comunque, punto a punto con il pubblico che prende coraggio e si fa sentire, anche se alla scadere è Ferrara a trovare gli spunti vincenti.
Amichevole
UP ANDREA COSTA IMOLA – FERRARA 76-82
(parziali: 18-20; 34-42; 59-56)
A.Costa: Pavani 2, Restelli 15, Filippini 11, Klanjscek 29, Chiappelli 3, Martini 3, Fea 4, Zedda 5, Signorini, Galantini 4, Fazzi ne, Toniato ne, Sanguinetti ne, Benintendi ne. All.: Angori
Ferrara: Dioli, Cazzanti, Sackey 9, Drigo 14, Santiago 13, Tiagande 9, Yarbanga 2, Solaroli 18, Turini 11, Ballabio 6, Braga ne. All.: Benedetto
Casa Virtus.
Si possono anche azzerare i punti al termine di ogni quarto, volendo, ma quel che resta è la sconfitta finale contro una formazione, il Bologna Basket di serie B Interregionale, nemmeno indicata tra le favorite alla promozione, soprattutto dopo l’addio di Luca Fontecchio, uomo e atleta determinante nella storia recente dei felsinei. E’ certamente inutile guardare al punteggio in queste amichevoli che servono unicamente a provare sul campo schemi e rotazioni. Ma tra circa due settimane il punteggio conterà e peserà parecchio. La speranza dei tifosi è quella che la Virtus griffata 2024/2025 sia più simile a quella vista a Medicina (vittoria 104-67) che non quella scesa in campo al PalaSavena.
Con tre quarti perduti (fa male il 22-12 del 2° parziale e il complessivo 42-29 prima dell’intervallo), la Virtus salva la serata con un ultimo quarto in cui fa vedere i muscoli di fronte alla squadra dell’ex allenatore Giovanni Lunghini. Bene Ambrosin (11), Ricci (8), molto bene Anaekwe (16) che si sta inserendo perfettamente nel tessuto di squadra voluto da coach Galetti, ottimo, a tratti, l’argentino Vaulet, capace di strappi importanti, nonostante i problemi accusati durante la preparazione. Gioca Fiusco, out Masciarelli, con lo staff tecnico alle prese con qualche problema tecnico-tattico da risolvere. Ma con l’esperienza di coach Gigi Galetti, tutto pare sotto controllo. A Medicina, squadra che si è ulteriormente rafforzata in estate con gli ex gialloneri (e biancorossi) Nunzio Corcelli e Marco Morara, la Virtus si è dimostrata spietata, lasciando gli avversari senza via di scampo. Risultato già acquisito, in pratica, all’intervallo con un +20 a 10’ dalla fine che farà spazio al pesante 29-12 finale.
Nelle prossime amichevoli casalinghe (palla a due anticipata alle ore 18 in entrambe le occasioni), i gialloneri sfideranno ancora Ravenna (11 settembre) e Fabriano (18 settembre) che, nonostante il forte e sentito gemellaggio tra le due tifoserie, si giocherà a porte chiuse. Nel mezzo (sabato 14 settembre) la trasferta a Ferrara (B Interregionale).
Amichevoli
VIRTUS MEDICINA-VIRTUS IMOLA 67-104
(parziali: 16-18 / 33-46 / 55-75)
Imola: Masciarelli ne, Morina 10, Valentini 11, Vaulet 10, Magagnoli 5, Vannini 2, Santandrea 6, Anaekwe 8, Kadjividi 15, Ambrosin 18, Ricci 12, Galicia 4. All. Galetti
BOLOGNA BASKET 2016-VIRTUS IMOLA 73-70
(parziali: 20-17 / 42-29 / 69-44)
Virtus mola: Masciarelli ne, Fiusco 3, Morina 6, Valentini 1, Vaulet 13, Magagnoli 5, Vannini, Santandrea, Anaekwe 16, Kadjividi 4, Ambrosin 11, Ricci 8, Galicia 4. All. Galetti
Casa Olimpia Castello.
Al piano di sotto, il doppio impegno consecutivo in amichevole contro Guelfo e Cmo Ozzano non ha fruttato successi a Gianninoni e compagni e, stando alle dichiarazioni di coach Mauro Zappi, non era certo questo l’obiettivo dello staff tecnico. Si è testata l’intensità in un momento delicato della preparazione atletica, affrontando due formazioni di categoria inferiore (entrambe in serie C unica), ma già particolarmente “sul pezzo”. Soprattutto il Cmo Ozzano si è dimostrato atleticamente un avversario tosto e “fastidioso”, con l’evidente mano di coach Federico Grandi già in opera. Contro la formazione di coach Agresti al PalaMarchetti, i nerazzurri cominciano a rodare i primi movimenti e i primi schemi, con i tanti nuovi ingressi nel roster 2024/25 subito protagonisti, con D’Ambrosio attivo sia dall’arco che sul pitturato, Alberti strabordante in difesa e nelle ripartenze, Simone Conti attento nella gestione della palla nei pochi minuti in campo. Tra i “vecchi” ancora (e sempre) presente capitan Zhytaryuk sotto le plance, con Gianninoni e Grotti già “attivi” in regia.
Contro Ozzano, gara altalenante nel punteggio con ampia rimonta castellana nel 4° quarto fino al pareggio 79-79 a pochi secondi dallo scadere, con il 2/2 ozzanese dalla lunetta che chiude il match. Tante rotazioni con tutti gli effettivi che si prendono responsabilità e minuti in campo.
Prossimo impegno, sabato 14 settembre alle 17 al PalaFerrara contro i toscani dell’Olimpia Legnaia, altra formazione di serie B Interregionale.
Amichevoli
GUELFO BASKET-OLIMPIA CASTELLO 82-81
(Parziali: 23-24 / 41-49 / 61-67)
Olimpia Castello: S.Conti 4, Castellari, L.Conti ne, Grotti 11, Gianninoni 12, Alberti 13, D’Ambrosio 12, Galletti 9, Bellini, Garuti 4, Torri 3, Zhytaryuk 13. All: Zappi
OLIMPIA CASTELLO-CMO OZZANO 79-81
(parziali: 22-20 / 39-42 / 56-70)
Olimpia Castello: S.Conti ne, Castellari, L.Conti ne, Grotti 11, Gianninoni 16, Alberti 13, D’Ambrosio 13, Galletti 6, Bellini 6, Garuti 5, Torri 2, Zhytaryuk 7. All: Zappi