Home Casa GIARDINO a NOVEMBRE

GIARDINO a NOVEMBRE

Novembre è un mese importante per la cura del proprio giardino. In questo periodo cadono gli ultimi fiori dell’estate e le foglie degli alberi caducifoglie, che nelle prime settimane dell’autunno cambiano colore.
Novembre è il mese indicato per rimuovere le erbacee fastidiose dal proprio giardino ma anche dalle aiuole. È importante effettuare una vangatura leggera, in modo tale da impedire a queste specie erbacee di riformarsi in primavera e il concime più adatto è quello organico a lenta cessione, con lo scopo principale di sostenere lo sviluppo delle colture la stagione successiva.
Novembre è il mese perfetto anche per coltivare le bulbose che sbocciano in primavera, come i tulipani, i narcisi e i crochi. È un’operazione che deve essere effettuata prima che si formano le gelate notturne e allo stesso tempo è importante difendere le piante, al fine di evitare che il gelo crei danni nel corso dell’inverno. Un’altra specie che si può coltivare sono le rose, ma anche gli arbusti.
Come si può vedere, a novembre curare il proprio giardino è fondamentale e sono tantissimi i lavori che si possono svolgere.
Luca Raffini