Home Casa INFISSI NUOVI A METÀ PREZZO? CON I BONUS FISCALI 2022 SI PUÒ!

INFISSI NUOVI A METÀ PREZZO? CON I BONUS FISCALI 2022 SI PUÒ!

Vediamo quali sono i Bonus disponibili, e come portare in detrazione le spese sostenute per l’acquisto dei nuovi serramenti…

ECOBONUS:
La sostituzione degli infissi dovrà apportare un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’ immobile. Per questo motivo, sono inclusi nella lista degli elementi detraibili, anche porte finestre, porte di ingresso, persiane, avvolgibili, tapparelle e tende da sole.
Le parti rimpiazzate devono garantire un valore di conduttività termica minore o uguale al limite stabilito per le fasce climatiche delle differenti zone, consultabile tramite apposite tabelle.
L’Ecobonus pari al 50%, sarà recuperato in 10 rate annuali di pari importo.
Per richiedere il rimborso fino a un massimo di 60.000 euro per unità immobiliare basterà trasmettere la “scheda descrittiva dell’intervento” all’ENEA entro 90 giorni dalla fine degli interventi di restauro.
BONUS RISTRUTTURAZIONE:
Il Bonus ristrutturazione prevede un’aliquota del 50% e la possibilità di portare in detrazione fino a 48.000 euro delle spese sostenute.
Sarà necessario registrare i lavori all’interno di interventi più grandi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia.
SUPERBONUS 110%
Con il Superbonus 110%, invece, il rimpiazzo dei serramenti sarà a costo zero, se registrati come intervento trainato.
Per esempio, l’appartamento deve trovarsi all’interno di un edificio che sta usufruendo del bonus per il rifacimento di facciate o porzioni condominiali, con lo scopo di diminuire l’impatto energetico e ambientale.
Ci si potrà “agganciare” a questi lavori e ottenere l’accesso alla detrazione, godendo così della restituzione della somma versata.
MaGi