Home Salute PODOLOGIA PEDIATRICA

PODOLOGIA PEDIATRICA

Il piede, organo di senso e di moto, dai primi mesi di vita, lavora in sinergia con il resto del corpo per garantire movimento, stabilità ed equilibrio. Fin dall’infanzia è quindi utile valutare l’accrescimento, i cambiamenti podo-posturali del bambino e la funzionalità podalica, al fine di evitare o limitare l’insorgenza di difetti di deambulazione in età adulta.
Il piede è uno strumento fondamentale per acquisire informazioni dall’ambiente circostante ed è importante che il bambino scelga autonomamente il momento in cui iniziare a camminare, che avverrà circa tra i 9 e i 15 mesi, oltre che lo stile di camminata.
Quando scompare il riflesso di prensione plantare, le dita dei piedi saranno mantenute estese e il bambino sarà pronto alla deambulazione. È consigliabile permettere ai bambini di camminare scalzi in casa o, ancora meglio, su terreni erbosi o sabbiosi, come esercizio per rinforzare la pianta del piede, per allenare i muscoli delle gambe ed educare all’ equilibrio. Il piede del bambino è una struttura in continua evoluzione e per discriminare gli atteggiamenti patologici da quelli fisiologici, è consigliabile un consulto da un Podologo fin dai 5 anni di età, momento in cui si passa dall’iperlassità alla formazione dell’arco plantare come struttura stabile.
Podologia Sangiorgi