Home Salute HPV TEST… HPV CHE?

HPV TEST… HPV CHE?

Ogni 3 o 5 anni (a seconda dell’età che abbiamo) dovrebbe arrivare una lettera a casa che invita tutte le donne tra i 25 ed il 64 anni a partecipare alla prevenzione del tumore del collo dell’utero tramite l’esecuzione del PAP TEST (fino ai 29 anni) o dell’HPV TEST.
Ma cosa sono ed in cosa consistono davvero questi esami? Ma soprattutto perché sono importanti per noi?
Rispondiamo con ordine a tutte queste domande.
Innanzitutto l’ HPV TEST consiste in un piccolo prelievo di cellule appartenenti alla cervice (la parte finale dell’utero) tramite l’utilizzo di una piccola spazzolina (chiamata brush). La finalità è proprio quella di andare a ricercare la presenza del PAPILLOMA VIRUS (per gli amici HPV) responsabile, in alcuni casi, dell’insorgenza di forme infiammatorie che possono sfociare tumori, se non accuratamente diagnosticate.
Se vi siete dimenticate di rispondere all’invito però niente panico!
Il tumore della cervice uterina ha uno sviluppo molto lungo e non tutte le forme di papilloma portano forme maligne, anzi spesso e volentieri l’infezione si risolve spontaneamente! Quindi possiamo sempre recuperare l’invito contattando il centro di screening della Regione Emilia Romagna e chiedere informazioni su quando possiamo recuperare il nostro appuntamento