Home Salute CALDO ESTIVO: CIBI E BEVANDE DA EVITARE

CALDO ESTIVO: CIBI E BEVANDE DA EVITARE

Sta per arrivare il caldo e con l’innalzamento delle temperature l’organismo può far fatica ad adattarsi. Come evitare stanchezza, disidratazione, irritabilità e disturbi del sonno, ma come evitarli? Iniziamo dalle abitudini alimentari… ecco cosa evitare.
• Bevande zuccherate e aromatizzate: a causa dei troppi zuccheri e dei dolcificanti l’effetto dissetante dura poco e la sete non fa altro che aumentare. Inoltre, molte di queste bevande, oltre a contenere molto zucchero, contengono anche altri ingredienti dannosi come coloranti, conservanti e aromi artificiali.
• Alcol: bere una bella birra fresca quando fa caldo può sembrare una buona idea, ma in realtà l’alcool stimola la perdita dei liquidi, quindi, non lo è affatto.
• Carni grasse: le carni ricche di grassi sono tra i primi alimenti da non portare in tavola durante la stagione estiva. L’alto contenuto di sale favorisce la disidratazione ed è difficile da digerire.
• Cibi fritti: l’utilizzo di grandi quantità d’olio è fonte di grassi saturi e colesterolo. La digestione è molto laboriosa e innalza la temperatura corporea.
• Bevande fredde: attenzione alle bevande troppo fredde o ghiacciate che possono bloccare la digestione, soprattutto prima di andare a dormire.