Home Salute COS’È L’ACUFENE?

COS’È L’ACUFENE?

Acufene è il termine clinico con cui si descrive la sensazione di sentire dei suoni nelle orecchie, quando in realtà, nell’ambiente circostante, non sono presenti. Nella maggior parte dei casi l’acufene è un suono soggettivo, che solo chi ne soffre riesce a sentire. In genere le persone lo descrivono come un fischio, un ronzio, un sibilo, un tintinnio, un rombo o persino il rumore delle campane.

Gli effetti dell’acufene sono reali
Proprio a causa della sua natura altamente soggettiva, l’acufene affligge le persone in modi molto diversi. Per alcuni è semplicemente un fastidio, che si riesce a gestire con relativa facilità. Per altri, invece, comporta problemi ben più seri, quali:
· Disturbi del sonno
· Problemi di apprendimento e modifiche delle capacità cognitive
· Impossibilità a concentrarsi (per es. nella lettura o nel portare a termine mansioni)
· Stress nelle relazioni
· Ansia e depressione
· Problemi in ambito lavorativo

Purtroppo, non esiste ancora una cura definitiva…
Attualmente non esiste una cura vera e propria per risolvere il problema dell’acufene. Dagli studi clinici finora accertati è emerso che nessun intervento chirurgico e nessun farmaco sono riusciti a dimostrare la loro efficacia.

…ma c’è la possibilità di gestire il problema e trovare sollievo
Tuttavia, secondo l’American Tinnitus Association, esistono alcune strategie utili per trovare sollievo, tra cui il counseling e la terapia sonora. Per questo l’associazione (non profit) statunitense consiglia vivamente a chiunque avverta l’acufene di rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra e ad un Audioprotesista che abbiano esperienza nel trattamento degli acufeni.

Perché gli apparecchi acustici sono un aiuto importante nell’ambito della terapia sonora?
Gli apparecchi acustici amplificano i suoni dell’ambiente esterno e riescono così a mascherare il suono soggettivo e a renderlo meno evidente. Sebbene la maggior parte degli apparecchi acustici possa alleviare il disturbo, esistono protesi dotate di una tecnologia integrata specifica per trattare al meglio l’acufene.
Albonetti Matteo – Audioprotesist 0542 695973 – 339 2644988