Home Salute Cibi che danno energia: cosa mangiare per combattere la stanchezza

Cibi che danno energia: cosa mangiare per combattere la stanchezza

La stanchezza, la sensazione di sonnolenza e di esaurimento che molto spesso proviamo al termine di una giornata intensa dal punto di vista lavorativo possono essere davvero lesive per il nostro organismo.

Questo spinge molte persone a cercare delle modalità nuove per ricaricare le batterie; in questo, non tutti sanno che esistono alcuni cibi in grado di apportare il corretto quantitativo di energia per affrontare la giornata con la giusta vitalità. Quali? Esaminiamoli insieme in questo breve ma interessante articolo.

Gli alimenti per fare il carico di energia

Un primissimo alimento notoriamente conosciuto per la capacità di fornire considerevoli quantitativi di energia all’organismo è il cioccolato fondente. Spesso, si ricorre agli alimenti zuccherati quando la stanchezza ha preso il sopravvento; tuttavia, un buon cioccolato dotato di almeno il 75% di cacao riesce ad apportare molta energia, stimolando anche gli ormoni responsabili dell’umore.

Oltre al cioccolato fondente, anche le uova possono fornire energia grazie alla presenza del triptofano e della tirosina, sostanze che favoriscono la produzione di dopamina e di serotonina, ormoni che stimolano l’organismo rendendolo più scattante. Inoltre, nelle uova vi è anche il selenio, elemento che contrasta la stanchezza e la sensazione di fiacca.

Un ruolo di primo piano nell’apportare la giusta energia all’organismo quando si è stanchi lo hanno le verdure a foglia verde, come gli spinaci e le barbabietole: esse sono ricche di vitamine, magnesio, calcio e ferro, tutte sostanze benefiche e in grado di diminuire i livelli di anemia, responsabili della sensazione di stanchezza. Nella categoria delle frutta, è doveroso menzionare anche le banane, alimenti ricchi di potassio che aiuta a idratare le cellule e a recuperare le energie dopo uno sforzo fisico di moderata entità.

Ovviamente, anche il caffè possiede un ruolo chiave nel fornire energia grazie alla presenza della caffeina, sostanza psicoattiva che favorisce la produzione di adrenalina e di dopamina che vanno a stimolare l’organismo. Inoltre, alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il caffè riesce anche a migliorare alcune funzioni cognitive fondamentali come la memoria, l’umore, l’attenzione, la concentrazione e i tempi di reazione. Come per gli altri alimenti, è possibile reperirlo acquistando il caffè in offerta su Bennet, un ipermercato che offre una varietà di prodotti che si possono ordinare anche online.

Una menzione speciale la merita anche l’avocado, frutto contenente la vitamina B5 responsabile della conversione del cibo introdotto con la dieta alimentare in energia, ma anche di grassi e fibre.

Infine, concludiamo il novero di alimenti in grado di apportare energia con il salmone, un’importante fonte di acidi grassi essenziali come gli Omega 3, i quali hanno un ruolo di primo piano nella produzione di serotonina. Inoltre, il salmone contiene anche la vitamina D, la quale regola le concentrazioni di melatonina, ormone responsabile del sonno notturno e arma di primaria importanza nella lotta alla stanchezza.