Home Casa Sghiacciare il Freezer

Sghiacciare il Freezer

Il ghiaccio sulle pareti del freezer può portare ad un consumo di energia superiore anche del 20% rispetto a quello di un freezer pulito; il ghiaccio impedisce infatti la regolare trasmissione del freddo. Sbrinare l’elettrodomestico con regolarità fa risparmiare, e non lasciando accumulare troppo ghiaccio l’operazione di sbrinatura sarà più rapida e semplice.
Il modo migliore per scongelare il freezer è svuotarlo, trasferendo il cibo in frigorifero perché non si scongeli, spegnerlo scollegando la spina o ruotando la manopola, lasciare che a temperatura ambiente il ghiaccio si sciolga. Basterà poi asciugarlo con un panno; alcuni freezer hanno un foro e un tubo di drenaggio che facilita l’operazione. Se si tratta di scongelare un congelatore a pozzetto, si può inclinarlo su un lato per facilitare la raccolta dell’acqua.
Come scongelare il freezer rapidamente? Il getto d’aria tiepida del fon aiuta a far sciogliere il ghiaccio più in fretta. Dopo aver rimesso in funzione l’apparecchio e aver atteso che abbia raggiunto la giusta temperatura, si potranno rimettere gli alimenti nel freezer.
Poco sforzo, per un importante risparmio energetico.