Il piano cottura con sistema aspirante integrato è una novità nel campo degli elettrodomestici da cucina. Moderno, razionale, minimal, esteticamente sofisticato, suscita ancora qualche perplessità sull’efficienza. Per fugare ogni dubbio, recensioni e pareri di chi lo ha già provato confermano: il piano in vetroceramica ad induzione con sistema di aspirazione integrato oltre ad essere bello, funziona davvero.
Posizionato al centro del piano cottura, elimina gli odori sul nascere, permette la totale libertà nel posizionamento dei fuochi all’interno dell’ambiente cucina, lascia libero lo spazio sovrastante; è la scelta ideale per open space e cucine ad isola. La pulizia dei filtri ai carboni attivi e dell’impianto in generale è semplice e non necessita di arrampicarsi su una scala, come per le cappe tradizionali.
Gli svantaggi di un sistema aspirante integrato nel piano cottura? La necessità di uno spazio sotto il livello del bancone per ospitare il motore, che andrà collegato comunque all’esterno tramite un tubo che convoglia l’aria, cosa spesso non semplice..