Home Dolci PUDDING IRLANDESE AL CAFFÉ

PUDDING IRLANDESE AL CAFFÉ

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
CAFFÈ: 1 tazzina, molto forte e caldo
ZUCCHERO: 150g
UOVA: 4
GELATINA IN POLVERE: 40 g
IRISH WHISKEY: 1 bicchierino
PANNA MONTATA: 1OOg
NOCI TRITATE: 1OOg
PREPARAZIONE
Sbattete i tuorli in una terrina con lo zucchero, fino a ottenere un composto giallo chiaro, piuttosto denso. Sciogliete la gelatina nel caffé caldo, lasciate intiepidire, quindi aggiungetela al composto di tuorli sbattuti. Mescolate bene e mettete la terrina a bagnomaria in un recipiente contenente acqua bollente.
Portate su fiamma bassa e mescolate con la frustino metallica fino a quando il composto comincia ad addensarsi, senza lasciare mai bollire. Togliete la terrina dal fuoco e lasciate intiepidire la crema. Montate intanto gli albumi a neve ben soda. Mettete quindi la terrina in un recipiente più grande contenente ghiaccio tritato e continuate a mescolare fino a quando la crema sarà ben soda.
Unite un bicchierino di whisky e, sempre mescolando, gli albumi montati a neve, facendo attenzione a che non smontino. Versate nello stampo il composto, che dovrà rimanere sotto il bordo di circa quattro centimetri. Passate in frigorifero per quattro ore. Al momento di servire decorate la superficie del pudding con le noci tritate e, con la siringa da pasticciere, formate un cordone di panna montata tutto intorno al recipiente