Home Basket …a tutta B

…a tutta B

Al via la nuova stagione di basket, con tante formazioni impegnate nella prima giornata di campionati che si possono definire quantomeno atipici per una lunga serie di motivi. Innanzitutto, l’alternanza al PalaRuggi tra Virtus Imola, Andrea Costa e la new entry (ma con la priorità) Clai Volley che se la giocherà (per la prima volta nella propria storia) in serie A.
La stranezza al piano di sotto (B Interregionale), invece, riguarda la composizione di un girone assolutamente “fuori pronostico” e particolarmente impegnativo per le rappresentanti del nostro territorio, invero Olimpia Castello e Ozzano, le uniche emiliano-romagnole inserite nel girone E, con Marche, Abruzzo ed Umbria (e con la seconda fase abbinata a Lazio, Sardegna e Campania). Il tutto, senza i “comodi” derby con Bologna Basket, Scandiano e Ferrara, decisamente preferibili dalla dirigenza.

Il primo crocevia di calendario vede l’Andrea Costa anticipare al sabato sera (alle 20,30), con la Virtus al consueto orario domenicale (18,00): i biancorossi ospiteranno la neopromossa (dal grande progetto e budget) Fulgor Fidenza, mentre Magagnoli e soci se la vedranno con la corazzata Rucker San Vendemiano; mentre i Raggisolaris Faenza andranno a far visita a Saronno sabato 28.

In B Interregionale, l’Olimpia Castello di coach Mauro Zappi aprirà le danze domenica 29 settembre (alle 18,30) al PalaFerrari contro il Bramante Pesaro, formazione di buon livello in categoria, con alcuni elementi di larga esperienza anche ai piani superiori. Ozzano del nuovo coach Lolli, invece, farà visita a Roseto in una delle trasferte più impegnative (sotto tutti i punti di vista) della stagione.

Serie B Nazionale
1 giornata
Virtus Imola-San Vendemiano
Saronno-Faenza
Monferrato-Fiorenzuola
Andrea Costa-Fulgor Fidenza
Crema-Mestre
Lumezzane-Agrigento
Piacenza-Legnano
Ragus-Treviglio
Capo d’Orlando-Omegna
Vicenza-Desio

Serie B Interregionale
1 giornata andata
Olimpia Castello-Bramante Pesaro
Loreto Pesaro-Recanati
Senigallia-Teramo
Roseto-Ozzano
Matelica-Porto Recanati
Civitanova-Valdiceppo

Nella foto Andrea Costa – Giacomo Filippini

Per Imola.it
Carlo Dall’Aglio