Siamo a Dicembre, un mese freddo, comincia il vero inverno, ma per me (e credo per tante altre persone) è il mese più “caldo” dell’anno. E’ il mese della festa più attesa dell’anno: Natale! Un giorno di festa e più di un mese di preparazione. Le strade si illuminano di mille luci bianche o colorate, alberi addobbati e presepi…. sembra davvero di vivere in una favola e tutto questo scalda il cuore di tante persone. Ma c’è, invece, una cosa che scalda gli animi tra le persone ed è la continua ed eterna lotta fra due dolci tipici natalizi: Pandoro o Panettone? In realtà si tratta di due dolci molto diversi fra loro, negli ingredienti, nella fattura e nella forma!
Il Panettone è il dolce tipico della tradizione milanese: il “Pan del Toni”. La leggenda narra che per Natale il cuoco di palazzo di Ludovico il Moro bruciò il dolce ed un garzone di nome Toni, per salvare la festa, sostituì quel dolce con un pane lievitato e condito con ciò che c’era sul momento a disposizione. Questo “Pane del Toni” conquistò il palato di tutta la corte per cui venne negli anni replicato. Altra origine ha il Pandoro. La storia ci riconduce alla Venezia rinascimentale: si narra che in quel periodo di ricchezza, i dolci venissero ricoperti con foglio di oro zecchino. Più probabilmente, con la sua forma tipica a stella, il Pandoro non è altro che l’erede di un dolce tipico natalizio di Verona chiamato “nadalin”. Gli ingredienti dei due dolci sono abbastanza simili, la grossa differenza è il metodo di lavorazione dell’impasto e qualche piccolo dettaglio di “gusto”.
Gli ingredienti del pandoro sono: farina, uova, burro, lievito madre, lievito di birra, vaniglia e l’immancabile zucchero a velo. Gli ingredienti del panettone sono: farina, uova, burro, latte, lievito madre, lievito di birra, vaniglia, zucchero, uva sultanina, arancia e cedro candito. Entrambi i dolci necessitano di tante ore di lavorazione ed una grande precisione nel dosaggio degli ingredienti. Una volta pronti gli impasti ecco che il pandoro prenderà la sua tipica forma a stella, con un impasto morbido, lievitato e molto dolce.
Mentre il panettone prenderà la sua tipica forma di “pane lievitato e tondeggiante” nel suo tradizionale incarto marrone scuro e il suo classico taglio a croce in cima. Ahimè, sono entrambi dolci molto ricchi dal punto di vista calorico e nutrizionale, per cui è consigliato un consumo limitato… ma suvvia… E’ Natale per tutti!!! Auguri a tutti voi!
Dott.ssa Emanuela Caminiti
Informazione pubblicitaria






















