Home Salute CRIOTERAPIA, COS’È E CHI PUÒ FARLA?

CRIOTERAPIA, COS’È E CHI PUÒ FARLA?

La crioterapia – letteralmente “terapia del freddo” – è un trattamento che si è molto diffuso negli ultimi anni e che sfrutta le basse temperature (si possono raggiungere anche i -180°) per migliorare lo stato di salute riducendo infiammazioni e attenuando dolori localizzati, soprattutto quando il corpo ha bisogno di recuperare forze ed energie dopo un allenamento o un infortunio.
La crioterapia avviene all’interno di una criosauna (una cabina circolare in cui si entra con il corpo ma la testa rimane all’esterno) o di una criocamera (un’intera cabina raffreddata in cui entrare con tutto il corpo) e i benefici garantiti a tutto l’organismo da questo tipo di trattamento sono molteplici.
Infatti, la terapia del freddo, le cui sedute durano all’incirca 3 minuti, stimola la produzione di sostanze antinfiammatorie e antidolorifiche, la circolazione sanguigna, il metabolismo (quindi, anche il dimagrimento) e favorisce lo smaltimento delle tossine. Inoltre, riesce a contrastare anche gli effetti sulla muscolatura di alcune malattie croniche spesso invalidanti come la sclerosi multipla o il Parkinson.
Non tutti, però possono sottoporsi a questo tipo di trattamento, infatti, la crioterapia non è indicata per coloro che soffrono di patologie cardiovascolari, insufficienze respiratorie e che mostrano ferite o abrasioni in corso.
Sempre consigliato un consulto con il proprio medico di base.