Home Salute UNA CALDA TISANA

UNA CALDA TISANA

Siamo nel pieno dell’inverno e sicuramente una bella tisana calda è ciò che ci può essere di più adatto a scaldarci.
E’, inoltre, un buon modo per mantenerci idratati! Quanti di noi non bevono abbastanza, soprattutto d’inverno, con la scusa che è freddo e che non percepiscono la necessità di bere acqua? Ecco trovata una soluzione: una buona tisana calda che ci aiuta a superare il freddo e ci mantiene idratati.
Quanto è piacevole, quando fa freddo, tenere anche solo fra le mani una tazza calda? Già solo questo gesto ci scalda mente e cuore. Esistono tanti tipi di tisane con diversi gusti e aromi, piacevoli sia al palato che all’olfatto. Si tratta solo di provare e trovare quelle che più ci piacciono e corrispondono ai nostri gusti.
Oltre ai diversi aromi, avete mai notato che esistono diversi modi di definire le tisane? Esistono gli infusi, i decotti e i macerati.
La preparazione dell’infuso avviene versando acqua bollente sulla miscela prescelta, lasciandola in ammollo dai 5 ai 20 minuti a seconda della pianta desiderata. E’, senza dubbio, la preparazione più facile e comune.
Per preparare un decotto decotto, invece, bisogna immergere le erbe in acqua fredda che verranno poi portate a ebollizione dai 5 ai 30 minuti. Dopodiché si lasciano macerare a fuoco spento per qualche minuto e infine si filtrano prima del consumo.
Il macerato si prepara lasciando riposare l’erba in acqua a temperatura ambiente, da un giorno a diverse settimane. I residui che si troveranno verranno poi filtrati e spremuti.
Questo tipo di preparazione, decisamente meno diffusa, è utile nel caso di piante troppo sensibili alle temperature e che quindi rischierebbero di perdere le loro proprietà con l’acqua calda o nel caso di piante che estrarrebbero una quantità eccessiva di sostanze indesiderate a causa del calore.
Ogni pianta ha la sua caratteristica per quanto riguarda la preparazione e leggendo sulla confezione delle erbe che andremo ad acquistare o chiedendo all’erborista otterremo il giusto consiglio per preparaci un’ottima tisana!
A questo punto non avremo più scuse per non bere e idratarci in inverno.
Dott.ssa Emanuela Caminiti