Home Senza categoria Mani screpolate. Rimedi naturali

Mani screpolate. Rimedi naturali

L’uso di saponi igienizzanti, il freddo e abitudini igieniche inappropriate sono solo alcune delle cause che determinano la secchezza delle mani e la loro screpolatura.
Per non incappare in tale problematica è utile prevenire, prendendosi cura delle proprie mani quotidianamente. Innanzi tutto garantire al proprio organismo un adeguato livello di idratazione, a seguire, scegliere dei saponi delicati e di origine naturale, ad esempio, all’olio di oliva, quindi, esfoliare la pelle ricorrendo all’applicazione di prodotti a base di noccioli di frutta e applicare ogni giorno una crema idratante (tipo al burro di karitè) che aiuti a proteggerle dagli agenti esterni.
Una volta, invece, che la pelle si è screpolata è possibile correre ai ripari mediante l’applicazione di unguenti, gel e impacchi. Tra gli elementi più efficaci e risolutivi figurano l’olio di oliva, che si può massaggiare direttamente sulla pelle, gli impacchi con camomilla tiepida, il miele (assoluto o mescolato con olii vegetali), la polpa dell’avocado e l’aloe vera.