Conosciamo Elisabetta Merlini, in arte “Betta” cantante ed insegnante di canto imolese.
Qual è il tuo primo ricordo legato alla musica?
Le canzoni dei cartoni della Disney che cantavo da bambina in casa. La musica e il canto sono i mezzi con cui comunico e con i quali mi sento ascoltata, hanno iniziato a far parte della mia vita prestissimo.
Qual è la tua formazione musicale?
A 8 anni ho iniziato a studiare canto e a 18 anni mi sono diplomata al Liceo musicale di Forlì. Nel frattempo ho trascorso un anno negli Stati Uniti dove ho fatto alcune esperienze nel mondo del musical. Nel 2015 invece ho iniziato il mio percorso nell’insegnamento, prima come direttrice del coro gospel “Santiagos” e del coro per bambini “Cresci Cantando”.
Dal 2016 sono co-organizzattrice del concorso canoro “Chissà se va” e collaboro con diverse scuole del circondario Imolese. Fino ad arrivare al 2020, anno in cui ho fondato il Voice Studio, in cui insegno tutt’ora.
Infine hai deciso di metterti in gioco anche come voce solista.
Qual è stato lo stimolo principale?
Mi mancava l’esperienza diretta, da trasmettere ai miei alunni. Quindi complice anche la pandemia ho superato la timidezza e nel 2021 è uscito il mio primo singolo “Alive”, mentre nel 2022 i miei primi due inediti “Fear and Pain” e “Voi e Noi”.