Home Salute Hai mai sentito parlare di…VAPORIZZAZIONI VAGINALI?

Hai mai sentito parlare di…VAPORIZZAZIONI VAGINALI?

Calore e vapore sono infinitamente benefici per la salute dei genitali esterni. Infatti, promuovono la riattivazione della circolazione sanguigna e la conseguente ossigenazione dei tessuti, che permette il rilassamento di mucose e muscoli che si ammorbidiscono.
Un perineo in salute ha plurimi effetti benefici sulla salute ormonale, la flora batterica vaginale e sulla fertilità, favorendo l’equilibrio di tutto il corpo.
Per fare un paragone con qualcosa di più conosciuto basti pensare a fare un bagno alle terme: quanto benessere recuperiamo dopo una sola immersione?
Bene la sensazione è proprio simile.
Quindi una vaporizzazione vaginale può essere fatta per bisogno o per semplice voglia di un momento di relax.
Cosa occorre?
Riempite una ciotola di acqua bollente in vetro o ceramica (evitiamo la plastica) e appoggiatela sul bidet o sul water. A questo punto sedetevici sopra, facendo attenzione che natiche, vulva e cosce non siano a diretto contatto con l’acqua per evitare le ustioni.
Avvolgetevi con una coperta o un lenzuolo per evitare la dispersione di calore e rimanete lì fintanto che la sensazione che provate è piacevole.
Le vaporizzazioni possono essere fatte sia con semplice acqua che arricchite con olii essenziali, ma prima di utilizzarli vi consiglio sempre di fare riferimento ad una figura esperta che possa consigliarvi la vaporizzazione di cui più avete bisogno.
N.B.: non fare le vaporizzazioni se ti trovi in gravidanza, nell’immediato post partum, durante le mestruazioni o in caso di patologie e sanguinamenti anomali. Consulta sempre un esperto prima di praticarle!
Se volete un consiglio mi trovate sempre qui!