Il sugo alla carbonara è uno dei condimenti più interessanti della nostra cucina e originario del Lazio. È noto per la sua cremosità, senza usare la panna, ottenuta con l’emulsione di uova e formaggio con il grasso della pancetta o guanciale. Dal sapore ricco e avvolgente, è perfetto per condire pasta lunga come spaghetti o pasta corta come rigatoni, regalando un piatto semplice ma gustoso.
Ingredienti
400 g di pasta (spaghetti o rigatoni)
150 g di guanciale (o pancetta)
3 uova intere + 1 tuorlo
80 g di pecorino romano grattugiato
Pepe nero macinato fresco q.b.
Sale q.b.
Preparazione
Portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta al dente. Nel frattempo, tagliare il guanciale a striscioline e rosolarlo in una padella senza aggiungere olio, finché diventa croccante e rilascia il suo grasso. In una ciotola, sbattere le uova con il pecorino e abbondante pepe nero, fino a ottenere un composto cremoso. Scolare la pasta conservando un po’ di acqua di cottura.
Versare la pasta calda nella padella con il guanciale, togliere dal fuoco e mescolare velocemente. Aggiungere il composto di uova e formaggio, mescolando energicamente per creare una crema senza farle rapprendere. Se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per ottenere la consistenza desiderata. Servire subito, con una spolverata extra di pecorino e pepe nero.


















